Festival Impegno Civile: oggi a Maiano di Sessa Aurunca Ignazio Marino per discutere della prossima chiusura degli OPG. In serata concerto di Bidonvillarik, Marenia e Malaika.

Il Senatore Ignazio Marino, Presidente Commissione Parlamentare d’Inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale sarà domani a Maiano di Sessa Aurunca sul bene confiscato “Alberto Varone” per la ventiseiesima tappa del Festival dell’Impegno Civile, la carovana che dall’6 giugno e fino al 3 agosto porta arte, spettacoli e incontri sui terreni e nelle ville sottratti ai clan nel Casertano. Dalle 17,30 con il Senatore Marino ci saranno Lorenzo Chieffi Preside Facoltà di Giurisprudenza della SUN, Dario Stefano Dell’Aquila ricercatore sociale, Peppe Pagano referente della Consulta del Terzo Settore, Simmaco Perillo della cooperativa Al di là dei sogni che gestisce il bene confiscato, per discutere della prossima chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari e delle più complessive prospettive che si delineano nel nostro Paese per la cura della sofferenza psichica. Dopo l’incontro, in serata, spazio alla musica dei Marenia e dei Bidonvillarik, il progetto socio – musicale – ambientalista nato nella provincia nord di Napoli grazie all’associazione illimitarte. I Bidonvillarik, suonano su oggetti, rifiuti e tutto ciò che è possibile riciclare per lanciare un chiaro messaggio ambientalista e di contrasto alle ecomafie attraverso la musica, un progetto che dal 2006 si rinnova ogni anno ed ha già attirato l’attenzione dei media di tutto il mondo. A Maiano, guidati dal maestro Raffaele Cardone, suoneranno con i Marenia che propongono un originale repertorio cantautorale tra cui il brano “Camorra”. A completare la serata musicale il canto popolare dei Malaika. Domani ospite di un dibattito sul lavoro – che precede lo spettacolo di Ascanio Celestini- , ci sarà lo scrittore Antonio Menna, autore di “Se Steve Jobs fosse nato a Napoli”.
Con i Marenia e Bidonvillarik suoneranno anche i Panicorkestra, formazione giovanile di fiati della associazione illimitarte.