1368754_10200412884476762_1124559485_nMartedì otto ottobre manifestazione regionale del comitato No inceneritore a Giugliano

Partenza 15:30 Aversa-Arrivo piazza Annunziata Giugliano

L’8 io L8

Non si arresta la mobilitazione contro la paventata realizzazione di un inceneritore a Giugliano e per chiedere l’immediata bonifica della Campania, lo stop ai roghi tossici e un piano alternativo verso rifiuti zero. E’ stata indetta per il giorno 8 ottobre la manifestazione regionale da parte del Comitato No Inceneritore a Giugliano composto dai vari comitati cittadini sorti nella regione Campania, uniti nella lotta contro lo scempio perpetrato sui territori, per chiedere l’immediato ritiro del bando senza se e senza ma. C’è un filo rosso che lega la devastazione dei nostri territori, che scavalca i perimetri geografici ed amministrativi: la speculazione affaristica, le logiche criminali, il saccheggio del territorio non conoscono confini. Per simboleggiare l’unione di una popolazione massacrata per anni dalla mala politica e dalla camorra si è scelto di far partire il corteo da Aversa, con concentramento alle 15:30 nel piazzale della stazione.
Si continuerà poi lungo la via Appia e con arrivo in piazza Annunziata a Giugliano. Sarà una data spartiacque quella del prossimo otto ottobre. Se dopo la manifestazione la Regione non ritirerà il bando tutto cambierà. Siamo pronti a bloccare le istituzioni per far sentire la nostra voce, così come abbiamo fatto in passato mettendo i nostri corpi davanti sulle discariche e sui siti di stoccaggio. Continueremo a denunciare le responsabilità di chi vuole lucrare sull’emergenza.
Ci sono vittime e carnefici e non abbiamo nessuna intenzione di dare la possibilità ai politici di rifarsi la verginità. Vogliamo giustizia e verità. Vogliamo che la magistratura faccia il suo dovere e inizi a indagare e processare tutti gli imprenditori e i politici che sulla questione rifiuti hanno fatto affari sulla pelle dei cittadini e chi si appresta a fare altri affari entrando nel business delle bonifiche. Nella manifestazione dell’8 ottobre verrà ribadita la netta contrarietà alla costruzione di un bruciatore di rifiuti a Giugliano e in tutta la Campania, per ribadire la necessità di bonificare il territorio, per rilanciare dal basso il piano alternativo per lo smaltimento dei rifiuti, l’immediato stop ai roghi tossici e la nomina di una commissione indipendente di scienziati, tecnici, medici e cittadini per la caratterizzazione delle finte ecoballe stoccate in tutta la Campania e individuare la migliore soluzione del problema.
La sola volontà popolare e la partecipazione di massa può contrastare le scellerate politiche portate avanti negli ultimi 20 anni in Campania da una lobby affaristica. Alla manifestazione non sono invitati i partiti politici. Solo i cittadini, autonomamente, possono imporre un cambiamento di rotta a chi amministra per arrivare ad un ciclo dei rifiuti virtuoso e per avviare le bonifiche.

La manifestazione si concluderà in piazza Annunziata, dove oltre alla lettura di un documento del comitato, ci sarà l’esibizione del gruppo musicale Bidonvillarik che suonerà con strumenti realizzati in materiale riciclato ed una performance dell’artista Peppe Lanzetta.

L’8 io L8