I Bidonvillarik nascono nel 2006 da un’idea dei Marenia (www.marenia.net ), fondatori dell’Associazione culturale musicale illimitarte (www.illimitarte.com) attiva nell’area dell’aggregazione giovanile, lotta alle mafie, al razzismo, alla xenofobia all’omofobia, alla violenza attraverso la musica e la cultura libera.

I Bidonvillarik, suonano su oggetti, rifiuti e ciò che è possibile riciclare per lanciare un chiaro messaggio ambientalista e di contrasto alle ecomafie con la musica.

Ogni anno la formazione si rinnova con i nuovi associati di illimitarte prendendo il nome dell’anno in corso (Bidonvillarik 13 è quella attuale). La fusione con i Panicorkestra e con i Marenia avviene sempre più spesso con impatto e divertimento.

I Media mondiali si sono occupati della band, del tutto atipica perché ne esiste anche una variante anche totalmente naturale, la Bidonvillarik Vegetables Orchestra, dove vengono suonate angurie, zucche ed ortaggi e frutta vari. Dopo si festeggia cucinando il tutto e condividendolo con i presenti.

Contattati ad info@illimitarte.com

Leave a Comment